News & Eventi

La bravissima Saya Ota trionfa alla dodicesima edizione del Concorso Pianistico Internazionale Massarosa

Quaranta talenti, provenienti da tutto il mondo, hanno calcato il palcoscenico del Teatro Vittoria Manzoni di Massarosa. Tre giorni di audizioni ad altissimo livello e un gran finale, sabato 11 giugno, con il trionfo della bravissima pianista giapponese Saya Ota.

La dodicesima edizione del Concorso Pianistico Internazionale Massarosa è stata inaugurata giovedì 9 giugno, con il discorso della sindaca Simona Barsotti, che non ha mancato di sottolineare come questo illustre appuntamento rappresenti ogni anno un’occasione unica di scambio e crescita, a livello musicale e culturale.

A trionfare dopo due giorni di esibizioni, aggiudicandosi il premio di 5.000 euro, offerto dalla Fondazione Pomara Scibetta – Arte Bellezza Cultura, è stata l’artista giapponese Saya Ota, meritevole di aver incantato letteralmente tutto il teatro.

Il secondo e il terzo premio, promossi dai Lions, sono stati consegnati a Takeshi Shimozato e all’italiano Alessandro Villalva, dal governatore dei Lions Club Toscana, dr. Giuseppe Guerra.

A consegnare, invece, il primo premio tanto ambito, è stato il dott. Giuseppe Scibetta della Fondazione Pomara Scibetta, da sempre illustre sostenitore della manifestazione.

“I miei più sinceri complimenti all’Associazione Musicale Massarosa – ha commentato il consigliere delegato alla cultura Adolfo del Soldato – che in poco tempo è riuscita a costruire un premio internazionale importante e che ben si inserisce nella tradizione musicale di Massarosa.
Un grazie davvero speciale – ha concluso – alla Fondazione Pomara Scibetta, per aver sostenuto il Concorso e per essere sempre presente quando si parla di Cultura sul nostro territorio.”

Anche quest’anno, dunque, il Concorso Pianistico Internazionale Massarosa ha dimostrato di essere un’occasione culturale e musicale unica nel proprio genere, con una giuria internazionale di altissimo livello, ospite per una settimana presso l’incantevole Podere Lovolio della Fondazione Pomara Scibetta.

Dopo il successo di quest’anno, le aspettative per la tredicesima edizione sono altissime. L’appuntamento con il Concorso Pianistico Internazionale Massarosa è per il 2023.

Concorso Pianistico Massarosa XIII edizione