News & Eventi

Il Premio Letterario Massarosa torna al Salone Internazionale del Libro di Torino dal 19 al 23 maggio.

Anche quest’anno, il Premio Letterario Massarosa avrà l’onore di presenziare al prestigioso Salone Internazionale del Libro di Torino, entrando a far parte di diritto tra le manifestazioni culturali più importanti del panorama italiano e internazionale: un’occasione unica per incontrare il mondo dell’editoria e della scrittura, grazie al profondo sostegno della Fondazione Pomara Scibetta – Arte Bellezza Cultura.

“Confermiamo il nostro impegno per la promozione del Premio Letterario Massarosa – ha dichiarato il dott. Giuseppe Scibetta, Presidente della Fondazione Pomara Scibetta – convinti che questo premio abbia tutti gli elementi per diventare protagonista a livello nazionale e internazionale”.

Al Premio Letterario Massarosa è stato dedicato uno stand che ospiterà tutti i libri in gara e sarà pronto ad accogliere scrittori e lettori nel contesto della prestigiosissima vetrina torinese, sicuramente capace di dare grande risonanza e continuare a promuovere il PLM giunto alla sua 36a edizione con numeri da record: nel 2022 i libri candidati sono stati ben 64, rappresentati dalle più grandi case editrici nazionali, da Einaudi e Rizzoli a Mondadori, per citarne alcune.

La formula del concorso si conferma vincente, con un’unica sezione dedicata a un’opera prima di narrativa, giudicata con doppia votazione da una giuria tecnica in primis e da una giuria popolare chiamata a decretare il libro vincitore tra i 5 finalisti, proprio durante il Salone Internazionale del Libro. Tra le novità di quest’anno, il grande ritorno del Premio Ragazzi destinato alle scuole del territorio.

Lo stand P03, situato nel padiglione 3, anche quest’anno ospiterà una meravigliosa scultura dell’artista massarosese Emiliano Filippi, già adottata dalla Fondazione Pomara Scibetta: La Panchina dei Papaveri “dove sedersi a riposare, nell’attesa che si realizzino i sogni”.
Una vera opera d’arte, resa unica grazie alla sua forma irregolare, affinché bambini e adulti possano guardare l’orizzonte dalla stessa altezza e affinché ognuno possa scegliere da quale prospettiva osservare il mondo circostante. Emiliano Filippi si era già distinto lo scorso anno, con la scultura “Libero”, simbolo del Premio Letterario Massarosa.

La Fondazione Pomara Scibetta – Arte Bellezza Cultura e il Premio Letterario Massarosa vi aspettano al Salone Internazionale del libro di Torino dal 19 al 23 maggio, per cinque giorni di cultura, opere letterarie e importanti testimonianze.

Una partecipazione importante, un grande riconoscimento per il Premio Letterario Massarosa così radicato nel nostro territorio e ormai assolutamente proiettato nello scenario internazionale.