Attività
Attività
Concorsi culturali
Concorso pianistico
Internazionele Massarosa
La Fondazione Pomara Scibetta persegue la sua vocazione più profonda verso l’Arte, la Bellezza e la Cultura, sostenendo giovani musicisti talentuosi grazie al Concorso Pianistico Internazionale Massarosa: un appuntamento annuale importante, di grande qualità, prezioso come veicolo di promozione internazionale del territorio toscano.
Il Concorso, di cui la Fondazione è sponsor, accoglie ogni anno numerosi giovani concertisti provenienti da tutto il mondo, chiamati ad esibirsi davanti ad una giuria internazionale di altissimo livello.
Nel 2021, la manifestazione si è delineata attraverso due momenti fondamentali: la prima parte della gara, dedicata alle selezioni svolte per via telematica – nel rispetto delle norme anti Covid – con la possibilità per il pubblico di assistere in diretta tramite il sito web dell’Associazione Musicale Massarosa e la seconda, la serata finale, durante la quale i tre finalisti si sono esibiti dal vivo, prima della proclamazione del vincitore alla presenza di un pubblico ristretto.
Il primo premio, donato interamente dalla Fondazione Pomara Scibetta, ha affiancato la possibilità di esibirsi in una serie di concerti programmati, il primo dei quali organizzato dalla Fondazione stessa.
Premio Letterario Massarosa
Dal 2019, grazie ad un protocollo di intesa siglato con il comune locale, la Fondazione Pomara Scibetta Arte Bellezza Cultura sostiene e collabora all’organizzazione dell’importante Premio Letterario Massarosa.
Dal 2019, grazie ad un protocollo di intesa siglato con il comune locale, la Fondazione Pomara Scibetta Arte Bellezza Cultura sostiene e collabora all’organizzazione dell’importante Premio Letterario Massarosa.
Il Premio, dedicato alle opere prime dei più brillanti scrittori esordienti italiani, è stato istituito nel 1947, grazie alla geniale intuizione di alcuni studenti universitari ed è arrivato ad oggi mettendo in luce e valorizzando talento e passione.
Il Premio Letterario Massarosa, caratterizzato da un’unica sezione, dedicata ad un’opera prima di narrativa, si distingue per il doppio sistema di votazione: una giuria tecnica seleziona le opere prime edite che partecipano al concorso e tra queste sceglie le cinque finaliste, è poi la giuria popolare a decretare in diretta, nel corso della serata celebrativa, il vincitore.
Nel 2021, il Premio Letterario Massarosa è stato – con grande onore – ospitato al Salone del Libro di Torino, la manifestazione italiana più importante nell’ambito dell’editoria. In questa preziosa occasione è avvenuta la proclamazione finale: un momento elevato e di grande spessore culturale.